Pagine

martedì 19 dicembre 2017

Coordinamento "Salviamo la valle dell'Isone" e Legambiente : Assemblea Lavori Terza Corsia A1 da Fisud a Incisa






                                                                                           Legambiente Bagno a Ripoli


Comunicato Stampa 15-12-2017

Lavori Terza Corsia Autostrada A1 da Fi-Sud a Incisa Valdarno
In allegato trasmettiamo il programma dell’assemblea che si terrà martedì 19 Dicembre ore 21, presso il Circolo ARCI di Osteria Nuova in via Roma 448 – Bagno a Ripoli.

Questo incontro è convocato esattamente dopo un anno dall’Assemblea Convegno organizzata dal Coordinamento dei Comitati “Salviamo la Valle dell’Isone” e da Legambiente
durante la quale furono illustrate le criticità della disastrosa soluzione di riempire con 1,5 ML di mc di terre di scavo la valle dell’Isone e delineare le azioni per impedirla.
In questo incontro si cercherà invece di fare il punto su quanto fatto fino ad oggi dal Coordinamento informando la popolazione sulle azioni in atto per contrapporsi al progetto Variante S. Donato
che causerebbe un disastro ambientale legalizzato: di questo infatti si tratterebbe in quanto la VIA ha disatteso gli approfondimenti necessari prima di decidere di tombare ben 24 ettari di un territorio
che costituisce una nicchia ecologica di rilevante valore, posta tra i colli di Montepilli, S. Donato e Montisoni,
https://youtu.be/Og7VXeXpZBE
tanto che la stessa Regione in sede di Conferenza dei servizi chiese un monitoraggio integrativo sulla fauna acquatica, tutt’ora in atto.
Di questo si parlerà il 19 a Osteria Nuova ma anche delle altre strade giudiziarie intraprese come una petizione alla CEE (in quanto la VIA non rispetta la direttiva europea Habitat)
e una diffida giudiziaria ad iniziare i lavori recapitata alla Autostrade S.p.A.

Si analizzeranno anche le nuove prospettive che si aprono dopo lo slittamento di un anno dell’inizio lavori sul Lotto comprendente la Variante S. Donato per poter rilanciare la gara d’appalto secondo le più recenti direttive in materia di concorrenza tra ditte controllate dal committente (Pavimental inizialmente designata) e quelle sul mercato.
Ci chiediamo infatti dove saranno trasferite nel frattempo le terre risultanti dagli sbancamenti del lotto 1 in lavorazione da Fi-sud a S. Giorgio.
La minore quantità da “depositare” nella valle dell’Isone porterà a una auspicabile modifica del devastante progetto iniziale contro il quale stiamo lottando?

Sono stati invitati la Autostrade e l’Amministrazione che dovranno relazionare anche sui cedimenti riscontrati nelle abitazioni di Antella vicine ai cantieri del Lotto 1 in lavorazione.

Link Utili
rif. Morozzi S. 3278353356

Nessun commento: