Pagine

martedì 5 dicembre 2017

...alle Giubbe Rosse

INVITO

Castello di Castiglioni (Cercina, Sesto Fiorentino)
Gualchiere di Remole (Rosano, Bagno a Ripoli)
Due beni storici e architettonici in stato di avanzato degrado, da proteggere

Conferenza stampa
Caffè storico letterario Giubbe Rosse
Piazza della Repubblica 13/14r, Firenze
Lunedì 11 dicembre, ore 15.30


Carissime/i,

molte/i di Voi ricorderanno che dai reportages fotografici e dal video "Fiorenza dentro da la cerchia antica…", realizzato dagli studenti Fotografi dell'IIS "Leonardo da Vinci" di Firenze per promuovere un intervento di tutela e di promozione del godimento pubblico del Castello dei Catellini da Castiglione, a Cercina, nel Comune di Sesto Fiorentino, è scaturita la presentazione di una interrogazione parlamentare, lo scorso dicembre, da parte di un deputato toscano, Alfonso Bonafede. Un'iniziativa che è stata presentata alla stampa lo scorso 10 febbraio al Caffè storico letterario Giubbe Rosse, a Firenze, con la partecipazione di molti di noi.
Vi scriviamo adesso per invitarVi a un nuovo appuntamento, anche questo presso le Giubbe Rosse, il prossimo lunedì 11 dicembre, alle ore 15.30: il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua ha risposto infatti a quella interrogazione assicurando che "gli uffici periferici dell'amministrazione eserciteranno i poteri di tutela che l'ordinamento pone a loro disposizione per promuovere, sollecitare e sostenere gli interventi di restauro necessari al recupero del castello". Un primo risultato, dunque, a dimostrazione dell'importanza del ruolo che la scuola può giocare non solo nella formazione di una coscienza civile negli allievi, ma anche nella salvaguardia attiva e concreta dei valori del nostro territorio.
Ci è parso opportuno informare la cittadinanza dell'interessamento mostrato dal Governo con una conferenza stampa alla quale gradiremmo poteste intervenire. Abbiamo proposto e ottenuto la presenza del deputato autore dell'interrogazione, al quale abbiamo chiesto – scrivendogli – di prendere possibilmente altrettanto a cuore la causa delle trecentesche Gualchiere di Remole. Si è nel frattempo iniziata a concretizzare infatti questa nuova 'adozione' nella nostra scuola: anche qui i ragazzi hanno prodotto documentazione fotografica e video che ha ricevuto spazio nelle cronache cartacee e web dell'area fiorentina.
Se accoglierete questo invito, crediamo che sarà un'altra bella occasione per scambiarci informazioni e stimoli, e per discutere insieme – come lo scorso febbraio - dei passi che è più opportuno fare per raggiungere l'obiettivo della tutela attiva e costruttiva di questi preziosi beni storici, ambientali e culturali.
Sarà naturalmente presente anche una delegazione dei ragazzi, che proietteranno alcune delle immagini prodotte, e certamente sapranno profittare nel lavoro scolastico degli spunti che ciascuno di Voi desidererà proporre. Il dirigente scolastico prof. Marco Paterni, al quale non sarà possibile partecipare, ha voluto comunque far pervenire agli studenti i propri complimenti per la loro attività di studio e approfondimento.

Vi aspettiamo, dunque!
Gli insegnanti
Girolamo Dell'Olio, Silvia Noci, Antonio Pecere
IIS "Leonardo da Vinci", Via del Terzolle 91, Firenze
Tel. 055.45.961

Mail priva di virus. www.avg.com

Nessun commento: