Pagine

domenica 19 novembre 2017

[amicidelcrevole] Invito a partecipare agli appuntamenti in calendario per il processo partecipativo "OSIAMO..verso un contratto di fiume per l'Ombrone"

Il Comitato  in collaborazione con l'Università di Firenze - Dipartimento di Architettura ed in sinergia con le altre realtà associative, a seguito della raccolta delle  700 firme   che sono state consegnate alla Autorità regionale per la garanzia della Promozione e Partecipazione della  Regione Toscanca, inizierà ufficialmente un percorso partecipativo  ( D. R. 36 del 30.8.2017) con il fine di creare delle linee guida di un contratto di fiume dell'Ombrone (tratto Buonconvento/Cinigiano)  e proposte di intervento nei due Comuni di Buonconvento e Cinigiano.
Quali sono gli obiettivi?
In un  territorio ad elevato rischio di danno da inondazioni a seguito di eventi alluvionali calamitosi,  cercheremo di rilanciare il problema della messa in sicurezza, la mitigazione dei danni  ed al contempo (e qui c'è l'innovazione culturale e sociale), di ridare un  nuovo valore al territorio attraverso la riqualificazione del paesaggio fluviale (investendo  sulla qualità dell'ambiente), urbano (interventi di miglioramento del paesaggio urbanistico)  e   l'incremento delle potenzialità di fruizione ( ludiche, sportive, turistiche....etc) con strategie mirate, partecipative ed inclusive.  Il tutto avverrà con il coinvolgimento massimo delle comunità di Buonconvento e Cinigiano.
 A chi è rivolto?
Il processo partecipativo mira ad attivare un confronto strutturato tra gli enti amministrativi ( Regione, Provincia, Comuni, Consorzio di Bonifica) ed altri enti che hanno competenze nei temi di interesse congiuntamente alle varie associazioni, agli operatori economici ed ai cittadini tutti.
Specifiche attività sono inoltre proposte alle scuole, per coinvolgere adeguatamente bambini e ragazzi nella definizione delle progettualità.
L'intento è quello di far dialogare i diversi punti di vista, in tema di sicurezza idraulica e idrogeologica, ambiente e paesaggio, economia e sviluppo locale, fruizione e turismo, cultura e sport per elaborare una proposta condivisa di intervento integrato da presentare alle istituzioni.  
Come si svolge il processo partecipativo?
Il processo partecipativo è coordinato da un consulente professionista di elevata esperienza nel settore che ci seguirà fino al suo termine previsto fra sei mesi, e che ne garantisce la terzietà. Il percorso si struttura in tre macro-fasi: la prima fase è di analisi del territorio al fine di delineare un quadro conoscitivo condiviso volto ad evidenziare le criticità e le opportunità del territorio su cui delineare una visione strategica per il tratto di fiume interessato; una seconda fase di raccolta di proposte nei diversi ambiti e infine la terza fase prevede la realizzazione di un progetto integrato (master plan) che nascerà dall'interazione fra i vari soggetti chiamati in questione (portatori di interesse del territorio) ed i vari enti che hanno competenza e pertinenza nella materia e che si suggellerà con la firma di un documento congiunto riconducile ad un piccolo "Contratto di Fiume".Per ogni fase sono previste attività partecipative specifiche.
L'Università di Firenze, partner co-finanziatore del progetto, ha il compito di svolgere le analisi territoriali partecipate, di contribuire allo sviluppo delle progettualità e di predisporre cartografie dedicate a forte valenza comunicativa. Seguirà inoltre i laboratori partecipativi con le scuole dei due comuni. Il Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale contribuisce condividendo indicazioni tecniche sulla gestione sostenibile ed integrata dei bacini idrografici.
Come fare per partecipare?
Il primo incontro ufficiale di questo percorso avrà luogo a Cinigiano il giorno 14 novembre , Comune che insieme a Buonconvento fa parte del processo partecipativo, con un'assemblea pubblica presso il Palazzo Comunale che si terrà alle ore 17,30.
Seguiranno poi altri due appuntamenti: il 25 novembre a Cinigiano ed il 26 novembre a Buonconvento, in cui nel contesto di iniziative a contatto con la natura, si terranno dei laboratori itineranti  con l'intervento di esperti di diversi ambiti e raccolta di bisogni e osservazioni da parte dei partecipanti. La partecipazione alle attività è libera ed aperta a tutti, per motivi organizzativi in alcuni eventi sarà richiesta l'iscrizione. Le informazioni relative agli appuntamenti del processo partecipativo sono disponibili sulla pagina Facebook Comitato Ambiente Buonconvento oppure attraverso l'indirizzo di posta elettronica comitatobuonconvento@yahoo.it.
Perché partecipare ad un processo partecipativo????
La presenza di ognuno di noi a questi incontri gioca  un ruolo fondamentale perchè l'analisi delle informazioni raccolte diventeranno la base per una proposta concreta alle amministrazioni incaricate alla gestione del suolo nell'ambito fluviale e urbanistico. Inoltre sarà un momento in cui si potranno incontrare i referenti di enti come il Consorzio di Bonifica, il Cirf, i Sindaci, e le varie associazioni del territorio.

    Con l'auspicio di poter creare  insieme ad ognuno di voi una nuova proposta di gestione del nostro territorio,

Vi aspettiamo numerosi ai prossimi incontri
"OSIAMO..verso un Contratto di Fiume per l'Ombrone!!!"


                                                                                                                            Per il Comitato per la valorizzazione
                                                                                                                                             del paesaggio e
                                                                                                                            dall'ambiente di Buonconvento
                                                                                                                                                   
                                                                                                                                                Il Presidente
                                                                                                                                               Riccardo Conti

Nessun commento: