Pagine

sabato 21 ottobre 2017

21 ottobre: Il selfie del mondo. Indagine sull’età del turismo. A partire da Firenze

perUnaltracittà e Clash City Workers presentano

Spazio InKiostro, sabato 21 ottobre, 16.30

​​
Il selfie del mondo. Indagine sull'età del turismo. A partire da Firenze
Con l'autore Marco D'Eramo, Franca Falletti, Ornella De Zordo, Ilaria Agostini e 
​il collettivo Clash City Workers​

Dati, interpretazioni e testimonianze sorprendenti e spiazzanti, che mettono in crisi tutte le nostre certezze sul turismo, anche se viviamo in una città turistica per definizione: Firenze. Li trovate nel libro "Il selfie del mondo. Indagine sull'età del turismo" di Marco D'Eramo appena uscito per Feltrinelli e che sarà presentato sabato 21 ottobre alle 16.30 allo Spazio InKiostro in via degli Alfani 49 (dietro la Rotonda Brunelleschi).

Marco D'Eramo, sociologo e giornalista, interverrà ripercorrendo le origini del fenomeno turistico, osservandone l'evoluzione fino ai giorni nostri. La nascita dell'età del turismo rivive attraverso le voci dei primi grandi globetrotter, a partire da Francis Bacon, passando per Samuel Johnson, fino a Gobineau e Mark Twain e arriva all'industria turistica, un sistema globale nel quale i turisti costituiscono il mercato e le città, da Firenze a Pechino o Las Vegas, entrano in competizione per conquistarsene una fetta.

A dialogare con D'Eramo saranno Ornella De Zordo di perUnaltracittà, la storica dell'arte Franca Falletti, l'urbanista Ilaria Agostini e 
​il collettivo d'inchiesta sul lavoro Clash City Workers​
. Al centro del dibattito le tra
​s​
formazioni dovute all'industria turistica che coinvolgono Firenze. Tutto ne viene toccato: dal prezzo degli affitti alle urbanistica, dalla qualità del lavoro alle condizioni di vita dei lavoratori, dalla concezione di "cosa è cultura" agli stili di vita.

La presentazione de "Il selfie del mondo" è il primo incontro di un ciclo dedicato al turismo intitolato "La fabbrica del turismo nelle città d'arte: il caso Firenze" voluto dal laboratorio politico perUnaltracittà e dai Clash City Wokers di Firenze che, insieme, gestiscono lo Spazio InKiostro di via degli Alfani.

Condividi l'evento su Facebook https://www.facebook.com/events/476544729410754/

Nessun commento: