Pagine

martedì 25 aprile 2017

INVITO


INVITO ad essere presenti  in CONSIGLIO COMUNALE
Palazzo Vecchio Salone dei Dugento
GIOVEDI' 27 APRILE dalle ore 14,30

Giovedì prossimo 27 aprile in Consiglio Comunale saranno discusse e deliberate le modifiche (presentate dall'Assessore allo Sviluppo economico e Turismo) al "Regolamento per la tutela ed il decoro del patrimonio culturale del centro storico" 

La questione è di vitale importanza per la causa per cui si battono (con ripetute proteste) da anni Comitati e cittadini dell'Area UNESCO.

I Comitati dei residenti non sono stati in alcun modo coinvolti (al contrario delle Associazioni dei commercianti, esercenti ed artigiani) dall'Amministrazion e Comunale, né ci è stata neppure concessa una Audizione, dalla Commissione Consiliare Sviluppo Economico, per esporre adeguatamente il nostro punto di vista.

Si constata ancora una volta di più che il punto di vista dei residenti non è di alcun interesse per l'Amministrazione Comunale.

Le modifiche che la maggioranza in Consiglio Comunale si appresta a deliberare non solo non risolvono i nostri problemi di vivibilità per la residenza nel Centro Storico Area UNESCO, ma addirittura li aggravano.

L'Amministrazione Comunale continua a non tener in alcun conto il fatto che per l'UNESCO la residenza del Centro Storico di Firenze sarebbe da tutelare in quanto patrimonio culturale "immateriale".  

Per l'Amministrazione Comunale, paradossalmente "la tutela ed il decoro del patrimonio culturale" si riducono alla tutela degli esercizi di somministrazione...!  

Infatti secondo le misure che stanno per essere approvate:

- l'obbligo di adeguamento dei locali ad una superficie utile non inferiore a 40 mq non viene più prescritto per i locali in cui avvenga "la vendita e somministrazione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione", ma solo per quelli in cui si pongano "in vendita bevande superalcoliche" cioè superiori a 21 gradi (escludendo con ciò dall'adeguamento anche i locali di somministrazione di alimenti e bevande). Questo quando nella Movida imperversa la vendita e il consumo essenzialmente di birra e vino;

- il servizio di ristorante degli alberghi potrà essere esteso a clienti esterni... Col conseguente ulteriore proliferare della ristorazione....altro che "blocco"... 

- attività danzanti potranno essere "svolte all'interno di esercizi di somministrazione di alimenti". Con relativo incremento ed aggravamento di di fonti di inquinamento acustico.

Tutto ciò senza che l'Amministrazione si sia posta minimamente il problema di introdurre misure e norme a tutela dei cittadini in relazione alla quiete pubblica, al controllo e rispetto dei limiti di decibel di inquinamento acustico, di contrasto alla formazione di assembramenti rumorosi, al contrasto della sosta abusiva e selvaggia (con introduzione di ZTL 24 h), al fenomeno dell'uso latrina a cielo aperto, ecc..

Si sono pertanto formulati i contenuti di una serie di emendamenti proposti necessariamente (ed in parte recepiti) ai Gruppi consiliari dell'opposizione in modo tale da far entrare nel dibattito consiliare anche istanze di tutela della vivibilità e qualità della vita dei cittadini nel Centro storico in particolare. 

Rivolgiamo questo INVITO ad intervenire numerosi, considerata l'importanza di questa seduta, con una presenza tale da mostrare più efficacemente possibile la contrarietà di noi residenti a queste modifiche che non tengono in considerazione in alcun modo il bisogno ed il diritto di tutela della residenza.

Vi chiediamo cortesemente di diffondere quest'invito a tutti i vostri contatti.

Grazie!
Un caro saluto

i comitati
Ma noi quando si dorme 
Oltrarno Futuro 
per Piazza Brunelleschi 

Nessun commento: