Pagine

giovedì 22 settembre 2016

il 24 settembre al Masso delle Fanciulle (Pomarance . Volterra)

"Puliamo il Mondo" al Masso delle Fanciulle Ambiente, Cronaca

Pomarance - "Clean Up the World" è un'iniziativa ambientale in cui i volontari di tutto il mondo ripuliscono, valorizzano e conservano i propri territori. Sabato 24 settembre sarà il Masso delle Fanciulle, sotto scacco per la ventilata costruzione di una centrale geotermica a ridosso, a "beneficiare" dell'iniziativa. A rendere nota la notizia, il Comitato Difensori della Toscana, che sta da tempo battendosi per un ripensamento del piano delle ricerche esplorative e messe in atto di centrali geotermiche in questi luoghi, oggetto di uno sviluppo molto interessante per quanto riguarda agricoltura e turismo sostenibili.
E nell'incantevole ansa formata dal fiume Cecina, sabato 24 settembre si terrà l'iniziativa organizzata da  Legambiente Valdera e Comitato Difensori della Toscana, in collaborazione con i comuni di Pomarance e Volterra. Iniziativa che intende ribadire il "No" alle trivellazioni già ampiamente espresso da popolazione e Comuni interessati.
Ecco il programma:
Raccomandato pranzo al sacco e acqua; verranno forniti guanti, sacchi e cappellini per la pulizia dei luoghi.
Saranno distribuiti sacchi di colori diversi per la raccolta differenziata di multi materiale (contenitori di plastica e vetro) e restanti rifiuti.
Consigliato abbigliamento robusto, evitare pantaloni corti e magliette per presenza di rovi, rami,ecc.;
indossare scarpe con adeguata tenuta o scarponi da trekking.
L'iniziativa è gratuita.
PROGRAMMA:
Ore 9,30 arrivo al parcheggio prima del fiume Cecina. Registrazione dei partecipanti e distribuzione dei sacchi, cappellini e guanti.
Ore 9,45 – 10,15 spostamento a piedi verso il Masso e pulitura del sentiero
Ore 10,30 arrivo al Masso e foto di gruppo; appello per la tutela del Masso dai progetti di realizzazione di pozzi per la produzione di energia geotermica. Colazione e pulitura delle sponde fino al Masso degli Specchi.
Ore 12 raccolta dei sacchi e trasporto fino al punto di raccolta di Puretta.
Ore 12,30 rientro alle auto.

In caso di pioggia l'iniziativa è posticipata a sabato 1 ottobre stesso programma.
Info: difensoridellatoscana.wordpress.com

Nessun commento: