Pagine

martedì 10 maggio 2011

12 MAGGIO - ALBERI E GIARDINI - ISOLOTTO

Gli alberi sono un elemento fondamentale del patrimonio del verde urbano ed elemento essenziale e fondamentale della vivibilità nella città contemporanea.

Comitato dei Cittadini Quartiere 4
Italia Nostra sez.Firenze

BiblioteCaNova Isolotto
Via Chiusi 4/3A (angolo Via Canova) - Firenze
2° incontro del ciclo
 

Purtroppo lo sviluppo della città dell'era industriale ha contribuito a ingenerare l'idea che questi preziosi amici dell'uomo siano solo dei costi e delle fastidiose presenze.

Il ciclo di incontri che proponiamo, con azioni di racconto/descrizione e informazioni sugli alberi e sui riferimenti normativi di tutela, vuole contribuire a far crescere fra i cittadini una conoscenza/coscienza del mondo degli alberi come premessa fondamentale per riconoscere gli alberi come creature viventi e per accrescere l'interesse alla loro cura e alla loro tutela.

Prof. Luigi Zangheri, docente presso la facoltà di architettura di Firenze, da decenni si occupa di storia e tutela dei giardini storici; è stato Presidente del Comitato Scientifico Internazionale ICOMOS-IFLA per questo settore ed ha contribuito in prima persona alla stesura della Carta di Firenze; dirige la collana "Giardini e Paesaggio" della casa editrice L.Olschki.
Arch. Massimo de Vico Fallani, storico e restauratore di giardini, dal 1980 al 2008 quale architetto ispettore del Ministero per i Beni Culturali è stato direttore del Servizio per la Conservazione dei parchi e giardini della Soprintendenza BAeA di Firenze e quindi della Soprintendenza per i beni archeologici di Roma maturando così una vasta esperienza di studio e di intervento sui giardini storici.

Paolo Basetti,

Prof. Mario Bencivenni, storico della tutela e dei giardini, è autore di saggi sulla storia e sulla conservazione dei giardini storici con particolare riferimento ai giardini pubblici, è anche impegnato con comitati di cittadini e l'associazione ambientalista Italia Nostra nella difesa del verde urbano.

 
tecnico giardiniere di Boboli, è responsabile della Botanica superiore e da decenni ha maturato una vasta esperienza di tecnico giardiniere nel campo dei giardini storici e si è impegnato in attività di insegnamento rivolte ai giovani volte alla formazione di una nuova consapevolezza sulle problematiche della manutenzione e conservazione del verde.
Conoscere, Amare, Tutelare gli alberi
Giovedì 12 maggio - ore 21.00

La carta di Firenze
un documento di indirizzo per la tutela e la conservazione dei giardini storici

Nessun commento: