Il Comitato Tutela Valdichiana, la Rete Comitati Toscani e Italia Nostra, hanno organizzato per il 22 gennaio prossimo un importante convegno per affrontare il tema dell'impatto sul territorio di alcuni tipi di energie alternative "rinnovabili" sui beni comuni aria, acqua, salute, paesaggio, tutelati dalla nostra Costituzione.
La Valdichiana potrebbe essere coinvolta in un grande progetto di centrale a biomasse nel sito dell'ex-zuccherificio a Castiglion Fiorentino; pertanto è necessario l'impegno di tutti per scongiurare l'insediamento.
Da anni il nostro comitato, insieme a tutte le associazioni ambientaliste, ha sempre dimostrato con il contributo di numerosi esperti su energia, salute, ambiente e paesaggio che gli interventi indiscriminati e non pianificati di questo tipo non porteranno nessun beneficio per la collettività.
Ora, con questo nuovo convegno il nostro impegno si rinnova per far conoscere a tutti il rischio che corre la nostra bellissima vallata.
A dare il prezioso contributo saranno il Prof. Alberto Asor Rosa coordinatore e Presidente dell'associazione "Rete dei Comitati Toscani", l'Arch. Gian Franco Di Pietro autore dell'Atlante della Valdichiana, la Dott.ssa Maria Rita Signorini dell'associazione Italia Nostra, il Prof. Gianni Tamino biologo dell'Università di Padova e il Prof. Federico Valerio dell'Istituto Tumori di Genova.
Il nostro invito quindi a partecipare sabato 22 gennaio alle ore 15,00 presso l'Hotel Planet di Rigutino-Arezzo, a presto!
P.S. negli allegati la locandina del convegno e una foto della zona Porto a Cesa dove è stata individuata l'area agricola da trasformare in una nuova area industriale per l'insediamento della centrale a biomasse.
Nessun commento:
Posta un commento