Pagine

giovedì 2 dicembre 2010

Il Circolo Gulliver di Dosolo (Mantova) apre la rassegna dedicata a "CINEMA E PAESAGGIO"

La Rassega svilupperà nella stagione cinematografica 2010/2011, con la proiezione del film “Qui finisce l’Italia” martedì 7 dicembre 2010 alle ore 21.00 nella sala del cinema Comunale.
Il docu-film che è stato presentato in anteprima lo scorso settembre a Mantova, in occasione della XIV° edizione del festival Letteratura nella sezione “Pagine Nascoste” documentari su letteratura e scrittori, è ora in prima nazionale a Dosolo . “Qui finisce l’Italia” di Gilles Coton (regista belga) è tratto dal diario che P.P.Pasolini scrisse nell’estate del 1959 per la rivista “Successo” e che prese poi il nome di “La lunga strada di sabbia”.

E’ il diario del viaggio che Pasolini fece a bordo della sua Millecento da Ventimiglia a Trieste, in una penisola sospesa tra i cambiamenti del boom economico e i ricordi di un passato sempre più distante.

Il film di Coton ripercorre nell’estate del 2009 , 50 anni dopo, le stesse tracce del viaggio pasoliniano. Accompagnato dalla lettura del testo originale esplora le vistose contraddizioni e registra i violenti mutamenti dell’Italia contemporanea.

Ospite in sala: Dott. Roberto Chiesi
Responsabile dell’Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna
Vi ringrazio infinitamente
Con stima

Mara Saccani del Circolo Gulliver  marasaccani@libero.it

Nessun commento: